sabato 15 gennaio 2011

Il nostro sistema economico

Da sempre si è considerata la nostra economia come un sistema misto,fatto cioè in parole povere di un pò di mercato e di un pò di Stato.Questo però fino agli anni novanta quando questa formula era sorretta anche da un sistema partitocratico che si inseriva nel privato e con esso conviveva.Dopo,quando questo sistema politico cominciò a scricchiolare sotto la scure della magistratura con la cosiddetta operazione "mani pulite",ci si rifugiò in una ideologia economica tanto antica quanto il mondo (si fà per dire...) e cioè il liberismo economico tanto amato a destra ed anche visto di buon occhio da certa sinistra radical chic.Ecco che allora la parola chiave fu "privatizzazione";di conseguenza molte aziende che un tempo erano controllate dallo Stato e quindi anche dai partiti,sono passate nelle mani dei privati.Ma fin quì niente di strano,anzi ciò poteva anche portare una novità in senso positivo al nostro sistema economico.Il discorso invece si fà più complicato quando si è passati alla privatizzazione di settori vitali come per esempio l'Università e la Sanità; infatti così facendo si sono messi in discussione il diritto allo studio e quello alla salute.Questi due diritti riconosciuti dalla nostra Carta Costituzionale sono stati neutralizzati da una privatizzazione selvaggia che,non solo non ha portato ad un miglioramento dei servizi,ma ha fatto lievitare pesantemente i costi,con un conseguenziale aumento delle tasse universitarie e dei tickets sanitari.A pagare lo scotto di questa pseudo rivoluzione economica sono state come al solito le classi sociali più deboli,con in più la novità che si è indebolita anche la cosiddetta classe media.Gli inglesi la chiamano la middle-class, e si intende il ceto medio industriale e produttivo, mentre da noi invece si tratta del ceto medio impiegatizio.Ecco quindi che a difesa dei ceti medi, in Italia, sono scesi in campo i partiti moderati che hanno fatto di ciò il loro cavallo di battaglia, a difesa anche della famiglia e dei propri valori.Tutto bene...fin quando non si è passati ad un eccesso di moderatismo che non ha alla sua base quel rispetto della dignità della persona umana, senza distinzione di sesso, di religione e di razza, come recita la nostra Costituzione.E a dire che proprio i partiti , cosiddetti moderati , di ispirazione cristiana , questo concetto lo dovrebbero avere chiaro,anche se si sa come dice un vecchio adagio : "si predica bene ma si razzola male...".

46 commenti:

Guard. del Faro ha detto...

Ciao, leggo sul tuo prifilo che sei messinese. Io sono stato molte volte in Sicilia (spesso a Capo D'Orlando) e vi ho diversi e cari amici.
Voglio ringraziarti per essere passato all'Angolo del sorriso e aver commentato il mio post.
Profitto per augurarti Buon Anno.

Antonio Fernández López ha detto...

Sebastian, perdóname que en este momento no haya leido tu texto. Me resulta difícil aunque tu idioma es parecido al mío. Hoy sólo quiero agradecerte tu entrada y tus palabras de comentario. Si seguimos intercambiando comentarios me comprometo a esforzarme para entender tus escritos. Un abrazo

Cinzia ha detto...

Verissimo, è proprio così!
Con l'occasione ti auguro un sereno 2011.
CInzia

Tatiana Aguilera ha detto...

Hola Sebastián:
Contigo tendré un conocimiento más acabado de la política italiana. Desde fuera la óptica que tenemos de ustedes, es de un cierto desorden político con los desbandes de Berlusconi.
Un abrazo para ti.

José ha detto...

Sabastian Ciao!
Buongiorno, questo sistema capitalista che è la regola del mondo, alcuni paesi stanno lasciando nella miseria, come sta facendo la destra o di sinistra per governare i ladri sono sempre gli stessi, ma le leggi ixistem è che solo i poveri sono tenuti a comptrir.
Congratulazioni per il distacco
un abbraccio,
Giuseppe

Anonimo ha detto...

As questões políticas é um problema universal.
Aqui no Brasil tá tudo tão nebuloso que nem entende mais nada.
Obrigado pelo carinho da visita.
Beijos.

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Condivido pienamente il tuo pensiero e colgo l'occasione per augurarti buon anno!!! Un abbraccio, a presto

MilenaSt ha detto...

Un saluto affettuoso :D

Lídia Borges ha detto...

Li uma tradução (péssima) do seu texto.
Entendi algumas ideias e concordo com a aplicação desse ditado que corresponde a um que temos por cá:

"Cantas bem, mas não me alegras"

L.B.

Silenciosamente ouvindo... ha detto...

Estamos a viver um momento dramático do assalto do capitalismo. Só com a união de todos os povos seria possível virar
a economia a favor de quem trabalha.Era urgente uma união dos
povos europeus, mas as pessoas
tornaram-se demasiado egoístas.
Obrigada pela sua visita e comentário.Não sei se já lhe disse
de um outro blogue que ainda está
a dar os primeiros passos:
http://sinfoniaesol.wordpress.com
Beijinho/Irene

By Me ha detto...

PEÇO DESCULPA POR NÃO´O LER...MAS A BARREIRA DA LÍNGUA...QUERO AGRADECER A SUA AMÁVEL VISITA.

marcella candido cianchetti ha detto...

gran bell'articolo da riflessione buon w-end

Nuccio Gatto ha detto...

Ciao Sebastiano, grazie per la tua visita, come sempre i tuoi post sono molto interessanti...e dici bene si predica bene ma si razzola male...e ultimamente è un fattore costante in tutto... Ciao.

Ana Echabe ha detto...

Não faço italiano, mas tenho imenso carinho por essa razão tento todas as formas de ajustar ou afinar a comunicação.
Sobre os reajustes não é preciso saber línguas e sim uma matemática subjetiva acordada com lideres do estado, o que nos coloca em situações de limites de estratégias econômicas, onde normalmente os primeiros cortes são feitos na educação e saúde e ponteiro mestre de distanciamento da classe media.
Mas caro amigo penso que na Europa o País que esta a sentir a maior crise econômica ainda é Portugal.
Bem grata por sua visita já havia que não passava pelo Fluid.
Bj e um bom final de semana.
Ah! Deixou aqui humildemente meu comentário sobre o caos financeiro com cidadã, pois não tenho pretensão alguma em discutir com vc Dr. em ciência política.rs

Sônia Silvino (CRAZY ABOUT BLOGS) ha detto...

Olá querido!
Adorei a tua visita!
"Não deixe de fazer algo que gosta devido à falta de tempo; a única falta que terá, será desse tempo que infelizmente não voltará jamais."
Mario Quintana
Pensando assim, vim te visitar e ler as novidades!
Deixo muitos beijos, abraços e um carinho imenso!
Bom domingo!
Beijos!
Sônia Silvino's Blogs
Vários temas & um só coração!

Pagnottina ha detto...

Ciao Sebastiano, stiamo arretrando pian piano, in tutti i campi. Ieri rivedendo un film degli anni 80/90 ripensavo a quel periodo, mi chiedevo, allora, se il futuro sarebbe stato come il telefilm "Spazio 1999". Ma la nave spaziale italiana é guidata da strani esseri!!
;D.... Di tutto pensavo ma non di arretrare e soprattutto di avere una classe politica che non ha più dignità!! Un saluto al volo e buon anno.

Bruno ha detto...

grazie per essere passato sul nostro blog .. ricambio il saluto

Zezinha Lins ha detto...

Sebastiano Landro, obrigada pela visita. Um grande abraço.

Unknown ha detto...

Um Poeta, quando fala às estrelas
Elas atenciosamente escutam.
Não questionam e jamais refutam
O que o poeta tem para dizê-las.

Jenário de Fatima

Beijos & Flores! Feliz Semana!M@ria

uminuto ha detto...

uma boa semana
beijo

Paola ha detto...

Condivio il tuo pensiero... solo aggiungo che le privatizzazioni hanno rovinato molte aziende... ed alcune di prestigiosa bandiera sono crollate come gelatina... certo dobbiamo dire grazie alle manovre politiche!!!
Ciao Sebastiano anche se in ritardo ringrazio della visita... è sempre un piacere incontrarti... un abbraccio per augurarti una felice domenica!!!

ELIANA-Coisas Boas da Vida ha detto...

OI SEBASTIANO VIM AGRADECER O CARINHO DA VISITA NESSE MOMENTO QUE ESTOU TÃO TRISTE!
UM ABRAÇO

Paulo Rideaki ha detto...

Saudações Sebastiano, muito obrigado por ter lido o meu blog!
Não sei se compreende a lingua portuguesa, mas prometo corresponder ao teu carinho, e acompanhar as tuas postagens, eu não falo italiano , mas vou traduzi-los!
Seja bem vindo ao meu espaço virtual voce tambem, vou te seguir, para absorver novas formas de cultura e aprendizado muito obrigado!
Ah se quiser falar comigo eu arranho bem o ingles falado!

Sônia Brandão ha detto...

Agradeço a sua visita e gentil comentário.

Um abraço.

Ana Paula Camargo ha detto...

Sebastiano Landro,
a Hello from BRASIL!!

Thank you very much for visiting the Blog "A Católica" or "The Catholic" (in English).

I was happy because you thought the Post "A Fé no BRASIL (pelos meus olhos)" - in English: "The Faith in Brasil (through my eyes)" - is interesting. Thank You for reading it and leaving a comment.

I thought this Post of yours is well-written and full of useful informations.

My country, Brasil, has passed through the whole thing of "privatization", but thanks to former presidente Lula, the State has put a stop in it. The Petrobras, for instance, a big company of oil, is still in the hands of the brazilian people. Thanks, God!

Stay in His Peace!!
You and All the Readers of Your Blog!!

~~~

Maria Luiza ha detto...

Muito legal a sua visita em meu blog. Estou aqui para agradecer de coração o seu carinho. Um abraço.

Unknown ha detto...

Bom dia
Agradeço a visita ao lidacoelho

Aqui neste tema não consigo comentar mas sei o que vivemos por aqui onde falta o emprego para uns e existe uma perseguição psicológica para outros.

Parecemos um país de loucos em que impera a política do medo. Ninguém sabe de nada mas deixam-se arrastar em cadeia e sem soluções.

As políticas apresentadas não passam de xaropes sem qualquer utilidade.

Preocupam-se em falar uma linguagem que leva o povo a dizer que eles tem razão em vez de se esforçarem por ajudar a sair da crise.

- Ajudar as firmas viáveis a manter os empregos em vez de promoverem a deslocalização e o desemprego.
No final os trabalhadores não tem nada «Subsídio ou trabalho»

Vivian ha detto...

Olá!

Obrigada pela visita e por seu gentil comentário!
Gostei de conhecer seu blog, e saber o modo de pensar italiano.
Seja sempre Bem-Vindo!
Abraço!

Edite Artesanatos ha detto...

Ola Sebastião vim agradecer sua visita e carinho,seja bem vindo sempre.


Abraços.

Nilce ha detto...

Oi Sebastian

Agradeço-te a visita.

Há que se lutar pelos direitos dos cidadãos que a Constituição garante.
Se somos omissos, tudo se fará para o bem de uma classe apenas.
Aqui no Brasil, um povo muito passivo, se fizeram as privatizações e desapareceram com o Patrimônio e com o dinheiro.
Agora, somos nós que mais sentimos os desfeitos do governo.

Obrigada pelo carinho. Volte sempre.

Bjs no coração!

Nilce

www.nilceguerreira.com

Amanda Luna ha detto...

Vim agradecer sua visitnha lá no blog e dizer que já estou te seguindo!!!
beijão
www.sermulhereomaximo.com.br

Janete ha detto...

Obrigado por sua visita que Deus te abençoe!!

Mariz ha detto...

Grazie per la visita di amare, spero che tu abbia
gosrado e tornare più spesso, mi piace di incontrarmi con voi.

baci!

Vicent Maganer Ripoll ha detto...

Saludos.
Yo ahora estoy aprendiendo los origenes de los partidos liberales españoles, y como siempre, siempre acaban dando gato por liebre.
De igual forma será en Italia me imagino...
Un abrazo

Anonimo ha detto...

Sebastiano!
Agradeço sua visita e o parabenizo pelo excelente post!
Aqui no Brasil o povo brasileiro nós, espectadores e atingidos , sustentamos a farsa:impostos embutidos até nos alimentos e remédios, na água da nossa sede, no preço do seguro-saúde e da escola particular,pois se a coisa não anda boa,a pública há muito desandou.Projetos para salvá-la são abstrusos e perigosos.

Junior Rios ha detto...

Ciao Sebastiano! Grazie per la visita ... Benvenuti! Saluti!

Un grande Domenica!

Terê. ha detto...

OLÁ AMIGO, MUITO OBRIGADO PELA VISITA,VC ATRAVESSOU O OCEANO PARA ME VISITAR. AMEI. BEIJOS TERÊ.

Luna ha detto...

grata pela visita ao meu cantinho,

penso que este sistema capitalista esta a afectar a maior parte dos países, vimos a miseria cada vez mais a instalar-se
bj

Vanuza Pantaleão ha detto...

Sebastiano, mas que prazer receber um italiano no nosso espaço!
Logo eu, que tenho ascendência na Itália, meus bisavós.
Fique sempre à vontade por lá, amigo. Você é uma pessoa muito culta. Adorei tudo aqui!!!
Ciao, Ciao!!!

Chá das Cinco ha detto...

Vim aqui te deixar um abraço.
Beijos
Gemária Sampaio

Unknown ha detto...

Sono pienamente d'accordo...

Un caro saluto
Vito

Linasolopoesie ha detto...

SEBASTIANO CIAO.
mi fa piacere di conoscerti.
Ieri era il compleanno , ho fatto una festa virtuale alla grande ho avuto più ' di 40 ospiti . Peccato che non conoscevamo altrimenti ti avrei invitato . Ma sai che ti dico? Ho messo da parte un pò di torta e dello spumante , sei vieni la fai in tempo. Così aggiungo il tuo nome nelle visite .. :-) Ti aspetto ? preparo il Caffè .
Poi domani mi leggo il tuo post e vedo se solo all'altezza di lasciarti il mio parere sull'argomento .
BUON FINE SETTIMANA E BUONA SERATA LINA

L'angolo di raffaella ha detto...

Ciao sebastiano,
grazie per la visita.
Il tuo blog è molto interessante
Ti auguro una felice domenica

Linasolopoesie ha detto...

Ciao Sebastiano
Per parlare della privatizzazioni
ne parlerò in seguito .
Ho letto che hai intersse per gli argomenti di carattere religioso . Ho sempre pensato che chiesa e politica vanno a braccetto .
Ecco a mio parere cosa rovina un paese.
Oggi non credo esistano più le vere chiese e i veri preti. Ne ho sentito ormai di tutti i colori. Io ho sempre pensato che la chiesa dovrebbe dare l'esempio di semplicità e povertà a favore invece della ricchezza interiore e della felicità attraverso la fede, ma quando mai lo hanno fatto .
La cosa che mi fa rabbia e anche ridere ancora di più è che i preti non fanno altro che predicare di essere solidali verso gli altri soprattutto verso i poveri... ma mi mi chiedo ,in ogni città ci sono famiglie che non possono nemmeno mangiare ogni giorno perchè non possono permetterselo.
Allora visto ci sono così tante chiese ( da me una per ogni angolo ) perchè non le aprono a queste famiglie almeno per i pasti? si può sapere che fine fanno i soldi delle offerte e via dicendo.
Per me la realtà è che la chiesa dovrebbe tornare a preoccuparsi solo ed esclusivamente dei valori sporituali.
Ma se guardiamo i film o leggiamo dei libri di anni indietro c'è da rabbrividire ... CIAO E BUONA SERATA .LINA

Linasolopoesie ha detto...

SEBASTIANO.
Ciaoo, Ti auguro una felice sera e un buon fine settimana . Lina

Fulvio Ribeiro ha detto...

Passando para lhe desejar um otimo final de semana.
Grande Abraço e muita Paz.