domenica 18 settembre 2011

I miracoli

Quando si parla di miracoli ci si riferisce a dei fenomeni irrazionali che la nostra mente rifiuta di accettare.Infatti è in discussione il nostro modo di pensare, di interagire con gli altri, le nostre certezze che ci vengono propinate dalla società contemporanea opulenta e tecnologica.Di fronte a tutto questo mare magnum di convinzioni ,il presunto fenomeno straordinario si presenta come un macigno che scuote la coscienza dell'uomo moderno. Così assistiamo oggi a fatti straordinari come per esempio a delle guarigioni che avvengono non solamente in casi isolati ma anche durante delle vere e proprie sedute pubbliche con grande partecipazione di popolo. Lungi da me il voler dare giudizi su questi fatti particolari e sulla loro veridicità , il problema è invece di capire che ci sono persone che convivono per anni con i propri dolori ed affanni quotidiani e che quindi invocano l'intervento del soprannaturale. Spesso si invoca infatti l'intervento di DIO, ma non inteso in senso filosofico,ma come una entità superiore a cui si riconosce la suprema autorità ,e a cui si chiede un intervento più o meno immediato nella propria vita.Ciò infatti contrasta con quel semidio greco che trasformava la materia ma che era restio ad intervenire nelle azioni umane. Mentre invece noi sappiamo dalle Sacre Scritture che il Dio di Abramo di Isacco e di Giacobbe era vicino al suo popolo malgrado questo gli fosse infedele. Il popolo di Israele ha avuto sempre bisogno dell'intervento del proprio Dio nelle situazioni di difficoltà ed egli ha sempre risposto con fatti concreti come per esempio l'invio della manna nel deserto; oppure sappiamo anche come personaggi deboli come erano i profeti avessero ricevuto forza e vigore dal proprio DIO.Credo quindi che queste persone meritano rispetto e ammirazione perchè hanno un rapporto di vicinanza con il proprio Dio e soprattutto per il cambiamento radicale che hanno dato alla propria vita.Non a caso nelle Sacre Scritture si dice espressamente "che è dai vostri frutti che gli altri vi riconosceranno".

8 commenti:

Tomaso ha detto...

È la terza prova caro Sebastiano, sono passato per conoscerti meglio, vedo che ciò che scrivi è molto interessante, forse se ritornerai da me capirai chi sono veramente e che le mie capacità letterarie sono mlto limitate.
Ti auguro una buona settimana.
Tomaso

S. ha detto...

Ciao Sebastiano. Grazie per la visita sul mio blog, mi ha fatto molto piacere.
Trovo molto interessante e bella la riflessione che fai in questo post. A presto
S.

Maria da Luz ha detto...

Gostei muito da sua refexão sobre 0 assunto , ainda não tinha pensado no assunto e só agora parei pra pensar .Bjusssss

Cinzia ha detto...

Le tue riflessioni ed i tuoi post sono sempre molto interesanti...
Passerò ancora a leggere...intanto, buona settimana.
Cinzia

Pedrasnuas ha detto...

Gracie por su visita. Saludos

Irene Alves ha detto...

Gracie por su visita. É uno
gosto. Saludos. Irene

Antonella Riviello ha detto...

Grazie per la visita. Condivido il tuo pensiero e soprattutto la frase ultima tratta dalle Sacre Scritture ...! Saluti.

Del Rodrigues ha detto...

Olá Sebastiano,sou professora,conheci seu blog através de uma amiga, gostaria de fazer um pedido para que me ajude indo no link abaixo e deixando um recadinho.Estou concorrendo com o meu texto:"Transformando um Sonho em Realidade" no concurso Educação Nota 10 do Globo.
A seleção acontecerá agora no dia 30/01/2012.
Por favor, visite o link e deixe um comentário por lá.
Será que vc pode me dar uma ajuda?
Conto com a sua ajuda!
Qualquer problema, postei também o link no post do meu blog, é só ir lá e clicar (http://ler-com-prazer.blogspot.com).
Obrigada!Paz e Luz!
Esse é o link:
http://www.educacao10.syncmobile.com.br/?p=576

Caso você não entenda o portugues vou postar em italiano:


Ciao Sebastiano, io sono un insegnante, conosceva il tuo blog tramite un amico, vorrei fare una richiesta per me andare sul link qui sotto e lasciando un recadinho.Estou in competizione con il mio testo: "Trasformare un sogno in realtà" nella nota Istruzione concorso 10 del globo.
La selezione si svolgerà d'ora in poi 30/01/2012.
Si prega di visitare il link e lasciate un commento qui.
Volete darmi una mano?
Conto sul vostro aiuto!
Eventuali problemi, anche postato il link nel mio post sul blog, basta andare lì e fare clic su (http://ler-com-prazer.blogspot.com).
Grazie Pace e Luce!
Questo è il link:
http://www.educacao10.syncmobile.com.br/?p=576